Sidal - Taglio e Piegatura Lamiere

Tecnologia di taglio al plasma o ossitaglio – Piegatura con potenza di 300t

title icon
Taglio Lamiere

Il valore della precisione

Il nostro servizio di taglio lamiere coniuga perfettamente le necessità di rapidità e alta precisione dei nostri clienti. Grazie a macchinari all’avanguardia e un personale specializzato, possiamo offrire le principali tipologie di taglio lamiera presenti sul mercato:

 

OSSITAGLIO

Lavorazione indicata in particolare per le lamiere a medio-alto spessore (da 30 mm a 100 mm). Utilizza la fiamma ossiacetilenica per arroventare la lamiera e un getto di ossigeno puro per asportare le scorie dovute dal taglio.

A differenza del taglio laser, l’ossitaglio produce spigoli vivi che possono essere più adatti in caso di taglio su sagoma.

 

TAGLIO AL PLASMA

Rispetto all’ossitaglio, questa lavorazione consente di agire su un’area più localizzata del metallo, ed è quindi adatta anche a lamiere di spessori inferiori ai 30 mm. In questo caso, il macchinario incanala un gas attraverso un ugello molto stretto che acquisisce ulteriore energia tramite corrente, fino a formare un arco plasma ad altissime temperature che consente di fondere –e quindi tagliare- con estrema facilità la lamiera.

 

TAGLIO AL LASER

La macchina laser LS 6030 CF permette di eseguire con la massima precisione e ripetibilità taglio di lamiere fino a 20 mm di spessore, offrendo così la massima adattabilità alle esigenze del cliente. La nostra macchina da taglio è dotata di cambio pallet automatico integrato che ci consente di ottimizzare i tempi di produzione.

Il taglio al plasma è inoltre preferibile per metalli conduttivi, quali acciaio inox e ferro.

title icon
Piegatura Lamiere

Un processo che non fa una piega

La piegatura della lamiera serve a modificarne la forma in modo permanente, tramite l’utilizzo dell’apposita pressa. I particolari precedentemente tagliati tramite plasma o ossitaglio vengono così plasmati in funzione delle esigenze del cliente.

Le forme realizzabili sono le più varie, che vanno dalla semplice piega ad angolo retto fino alla lamiera “scatolata”, risultato di numerose piegature. La gestione computerizzata del processo permette inoltre un pieno controllo della lavorazione, e garantisce un risultato estremamente preciso, con angoli di piegatura costanti dal primo all’ultimo pezzo.

Siamo inoltre in grado di eseguire lavorazioni di piegatura su prototipi e particolari di piccole e grandi serie, adatti ai diversi settori produttivi.